DSpace
 

SADEL - Comune di Iglesias >
SADEL - Comune di Iglesias >
04 - Comune di Tratalias >

Fascicoli

 
 
oppure Browse per     
Visualizza le tue sottoscrizioni

Il comune nell’espletamento della sua attività, in passato così come oggi, entrava in rapporto con altri soggetti, sia di diritto pubblico (organi e uffici statali, provinciali e altri enti pubblici) sia privati, attraverso lettere che possono avere a seconda dei casi rilevanza di atti amministrativi, far parte di un procedimento che porta all’emanazione di un atto, o rappresentarne l’atto conclusivo. Per oltre un secolo, a partire dal 1897, questi documenti, costituiti da lettere ricevute dal comune e dalle minute o copie di quelle spedite, alle quali sono talvolta allegati documenti inerenti l’affare trattato, sono stati organizzati sulla base di un titolario o schema di classificazione prescritto dal ministero dell’interno (circolare n. 17100-2 del 1 Marzo 1897), articolato in 15 partizioni (categorie) e in sottopartizioni (classi). I documenti afferenti il medesimo affare andavano a formare il fascicolo che fisicamente si presenta come un insieme di carte “incamiciate” in una cartellina in cartoncino leggero sul quale veniva riportata la classificazione basata sul titolario e l’oggetto del fascicolo (es.: Categoria X - Lavori pubblici, Classe 1 - Strade e piazze, “Manutenzione delle strade comunali”). In molti casi, in seguito a riordini dell’archivio, anche la documentazione prodotta prima del 1897 risulta inquadrata all’interno dello schema organizzativo delle quindici categorie, come nel caso del comune di Calasetta (“Amministrazione – Verbali di deliberazioni originali del consiglio comunale”, 1850). Altre volte i fascicoli non sono altro che aggregazioni di carte sciolte organizzate a posteriori in base a elementi comuni (MUS, nn. 2276 A-H; SGS, nn. 1.1, 2.1, 8.1).

Categoria X - Lavori pubblici
I fascicoli delle opere pubbliche si inquadrano in quella specifica funzione esercitata dal comune tesa alla realizzazione di lavori pubblici di interesse locale, che la legge ha indicato tra le spese obbligatorie. Finalità di questa specifica attività è la costruzione e manutenzione di cimiteri, palazzi, strade comunali, l’edilizia e l’approvvigionamento idrico. Per questi due comuni sono presenti le pratiche relative a varie opere pubbliche di competenza del comune, espletate dall’Ufficio tecnico. Esse riguardano sia la costruzione che la manutenzione di edifici comunali, come le scuole (TRAT, n. 5), la casa municipale (TRAT, n. 1), la caserma dei carabinieri (TRAT, n. 2), che le strade comunali per le quali doveva essere curata la formazione di elenchi delle strade nazionali, provinciali e comunali (SGS, n. 2.1). I fascicoli contengono in genere il progetto dell’opera, a cui fanno capo mappe, disegni ed elaborati tecnici di vario tipo, completati dagli atti relativi agli espropri, all’appalto, al finanziamento e all’esecuzione dei lavori. Ai fascicoli dei lavori pubblici, per la sfera di attività e per l’ufficio deputato alla loro trattazione, possono essere assimilati anche quelli relativi alla manutenzione degli edifici di culto che il titolario del 1897 permette anche di inquadrare nella categoria VIII – Grazia, giustizia e culto (SGS, n. 4.3). Lo stesso titolario ammette la classificazione dei fascicoli relativi ai lavori di costruzione e manutenzione della casa comunale all’interno della categoria I – Amministrazione (SGS, n. 4.2).

 

Valid XHTML 1.0! DSpace Software Copyright 2002-2005 MIT and Hewlett-Packard - Feedback